Il Festival

Il progetto si propone di sensibilizzare la cittadinanza sull’acquisizione di comportamenti responsabili e sostenibili in virtù dello sviluppo di una nuova cultura della sobrietà e della solidarietà, contribuendo in questo modo anche alla salvaguardia dell’ambiente.

L’educazione alla sostenibilità supporta e rende più efficaci e partecipate le politiche di sviluppo sostenibile nei diversi settori.

E’ importante diffondere una cultura ambientale che integra e orienta le diverse attività attraverso nuove conoscenze, consapevolezze e comportamenti individuali e collettivi.

Uno strumento di innovazione è proprio quello dell’educazione alla sostenibilità che si unisce ad altre strategie di innovazione trasversali quali partecipazione, semplificazione, trasparenza, pari opportunità, digitalizzazione, e che si raccorda con il riordino istituzionale e la spending review della pubblica amministrazione.

Di fondamentale importanza sarà la rete tra le varie realtà coinvolte, ognuna con la propria sensibilità e competenza, creando così una rete virtuosa tra Comuni in ambito del riuso e del risparmio a favore dell’ambiente e del territorio che ci circonda.


Evento ideato e organizzato da:

Gruppo Famiglie Valsugana

Con la collaborazione di:

AriaTeatro
Teatro Comunale di Pergine

Associazione di promozione sociale H2O+

Con il contributo di:

Comunità Alta Valsugana e Bersntol
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pergine Valsugana
Cassa Rurale di Pergine
B.I.M. Brenta
B.I.M dell'Adige
Economia Solidale Trentina
STET s.p.a